Biblioteca Comunale di Faenza
La sezione moderna Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2014    

La collocazione dei libri a scaffale aperto si avvale del sistema di catalogazione DEWEY e cioè i libri vengono collocati rispettando un criterio linguistico all'atto della prima pubblicazione... così, gli autori americani stanno insieme e i francesi con i francesi, gli inglesi stanno fra di loro e così a procedere.
Ciò significa che, se amate leggere principalmente un determinato genere di narrativa, esempio i gialli, dovrete girovagare lemmi lemmi fra gli scaffali della Sezione Moderna spigolando qua e là in cerca del vostro genere prediletto.
Premesso che questa modalità di usufruire dello spazio bibliotecario può rivelarsi piacevolissima e vi permette fra l'altro di scoprire angoli di mondo e autori che forse diversamente non avreste mai incontrato, è altresì vero che richiede tempo e pazienza.

Perciò si è pensato di costruire piccole bibliografie di genere che facilitino la scelta dell'utente che può arrivare in sezione moderna sorridente e sereno con già la segnalazione dell'autore/autrice che desidererebbe leggere e già sapendo se la nostra biblioteca possieda o meno libri dell'autore scelto.



Inauguriamo qui una serie di piccole e, auspichiamo, interessanti BIBLIOGRAFIE DI GENERE a iniziare con



Alle donne piace giallo - autrici italiane e straniere che scrivono romanzi gialli










Draghi, cavalieri e maghi - autori italiani e stranieri che scrivono "fantasy"










Detective's story - gli investigatori più famosi della letteratura e gli autori italiani e stranieri che scrivono "gialli"









Piumino da Cipria - gli autori italiani e stranieri che scrivono "rosa"







VOGLIA DI LEGGERE

La Sezione Moderna compie 10 anni (1998-2008)

In occasione del decennale dell'inaugurazione della Sezione Moderna, la Biblioteca ha pubblicato un opuscolo dal titolo "Voglia di leggere" contenente un pò di storia della sezione accompagnata da alcune bibliografie.

Clicca qui per sfogliare la pubblicazione