Biblioteca Comunale di Faenza
Raccolte multimediali Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2017    

Le raccolte multimediali

I CD MUSICALI

Nel dicembre 2000 la Biblioteca Comunale ha aperto il servizio di prestito dei CD musicali. La raccolta che all'inizio vedeva la netta prevalenza di musica classica, ha poi man mano coperto tutti i generi. Si deve sottolineare che la nostra biblioteca è stata la prima, tra quelle medio grandi del Polo di Romagna, ad effettuare tale servizio: ciò si spiega anche con la particolare importanza che la musica riveste nelle nostre collezioni. Infatti, oltre al notevole fondo di musica manoscritta e a stampa che documenta la produzione dei principali musicisti faentini, [ vai alla pagina "collezioni e fondi" ] la biblioteca possiede un'importante raccolta di volumi di argomento musicale che ben documentano la produzione saggistica degli ultimi 30 anni.
Va inoltre ricordato che nel Fondo Caffarelli [ vai alla pagina "collezioni e fondi" ], sono conservate alcune vere e proprie rarità, cioè molte tra le principali opere teoriche e storiche del '900 in edizione originale: scritti di Alois Haba, Ferruccio Busoni, Igor Stravinskji, Joseph Mathias Hauer, Renè Leibowitz, Paul Hindemith, Erbert Eimer, Alfredo Casella, Hanns Jelinek, Walter Klein, Egon Wellesz ecc. (una breve presentazione di questi testi è stata scritta da Giuseppe Fagnocchi ed è possibile ricevere in omaggio il fascicolo in biblioteca).

Tutti i CD musicali sono ammessi al prestito (ma possono essere consegnati al lettore soltanto quelli pubblicati da almeno 18 mesi, come previsto dalla legge sul diritto d'autore).

I FILM

Dall'inizio del 2004 la biblioteca ha iniziato l'acquisizione e il prestito di film, sia come DVD che come videocassette (queste ultime sono state tutte donate dagli utenti).
Per il prestito valgono le stesse regole dei CD musicali.


CD musicali e film sono tutti inseriti nel catalogo (OPAC) della Rete bibliotecaria di Romagna liberamente consultabile in Internet http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac
Inoltre, per facilitare la scelta da casa, è possibile "sfogliare" gli elenchi che si trovano in fondo a questa pagina.


MEDIATECA

Elenchi aggiornati dei cd di musica rock, pop, jazz e etnica e dei film (dvd e vhs).